Etichette

gnocchi rosa, gnocchi di Pesco...


OK OK! CONFESSO! Non è farina del mio sacco...
L'idea è "rubacchiata" da un ristorante abruzzese immerso in una riserva protetta di faggi, in cui ci hanno servito "gnocchi di rapa rossa"... Me ne sono innamorata a prima vista e, per ora, li ho rifatti con la semola di grano duro Perniola alimenti, una rapetta rossa, acqua e sale qb.
Per gli gnocchi è solo questione di tempo... Ora ho la "patata vecchia" e li posso fare...
Ma torniamo a questi adorabili, quasi caramellosi gnocchi di semola.
Ho messo a bollire la rapa rossa, barbabietola, insomma quella. Ce ne mette... quasi un'oretta... Però ne vale la pena.
L'ho sbucciata ( ok, si sono andata pesante con la lama e non lo nascondo )


e l'ho ridotta in poltiglia schiacciandola coi rebbi di una forchetta e poi fra i polpastrelli, insieme alla semola.


Ho volutamente lasciato che restassero dei pezzettini qua e là. Ma ditemi se non è sooooo fashion così fucsissima!!!


Dopo aver fatto riposare e rilassare l'impasto per una mezz'oretta, ne ricavo un "bigolo" che taglio in pezzetti più o meno uguali. Sono amante dell'imperfezione. Mi piace che la pasta fatta in casa urli di essere uscita dalle manine sante e che ogni gnocco ha la sua personalità. Certo non ne faccio uno grande quanto un palmo della mano e uno quanto il polpastrello del mignolo, ma non ci stiamo a formalizzare...


Ecco l'amico intimo di noi gnocchettare domestiche. Il "riga gnocchi" simpatico rettangolino su cui faccio scivolare cubetti di impasto...

che magicamente si trasformano in questi carinerrimi gnocchetti!

Uno dritto, uno a punta, uno largo... Li voglio così!!!

Poi mi son detta. Di solito mangio la rapa rossa in insalata, con prezzemolo, olio capperi e limone. Ed ecco che ho pensato di riproporre questa combinazione come condimento, aggiungendo dei pomodori secchi sott' olio ( di mia produzione ) e nulla di più!


La cottura è rapidissima. Pochissimi minuti in abbondante acqua bollente e salata e il gioco è fatto!




Sono meravigliosamente delicati e credo che qualunque bambina, me compresa vada matta per quel colore così fragoloso!!!