Etichette

dalla pizza di cipolle al torchietto il passo è brevissimo!



Con l'avvicinarsi del Natale, il pensiero vaga verso ricordi di famiglia... Chiamo mia madre e, nonostante la mia arcinota avversione per cipolla e aglio, le chiedo:
- "cosa si mette nella pizza di cipolle?"
percepisco un fremito prima del suo incredulo:
- " TU!?!?! Pizza di cipolle?"
e via come un fiume in piena...
- " allora, per la pasta... blablablabla"
- " freeeeeenaaaaa. solo il ripieno"
- " ci vogliono gli sponsali" ( CE LI HO )


- " falli appassire in padella con le olive, un po' di pomodoro, l'uvetta " ( CE E HO, CEL'HO, CE L'HO )


e ... L' ACCIUGA
nooooooooooooooooooooooooooooooooo ( NON ce l'ho )
Si, ok ce l'ha lei ma tra le cose che non ho, aggiungo la "voglia di andare a prenderla".
Farò SENZA. Chi lo deve venire a sapere?!?
Diligentemente, faccio appassire lo sponzy, non prima di averlo tenuto un pochino in ammollo in acqua... Cuore mio, se ha una personalità " forte". Io mi sto avvicinando adesso al porro e al cipollotto, è ancora un sapore troppo intenso...


Poi unisco velocemente il resto degli ingredienti per la solita mia tendenza al "meno cuoce, meglio è"...
 

A cosa serve la foto che segue? Fondamentalmente ad una beneamatissima... diciamo nulla. L'acqua della pasta in cottura è talmente bella che ve la beccate!
Dentro ci sono i torchietti con semola integrale senatore cappelli di perniola 
 

Ha già un bellissimo aspetto e un deciso profumino.


Cottura consigliata: 3-4 min. Io ad un minuto scarso, li sposto nel condimento e continuo lì la cottura per un paio di minuti, aggiungendo solo l'acqua necessaria.
In questo modo, la pasta si insaporisce ancora di più ( eccerto, casomai con lo sponsale fosse necessaria una spinta ).


Ci siamo! Veloce come il vento... Trattandosi di sponsali, non è che in cucina tiri proprio un' arietta primaverile, ma pazienza...


Li verso nel piatto, non badando alla quantità. Giuro, pesati erano 65 gr di pasta... Eppure rende un bel po'!
 

Olio a crudo, pepe, peperoncinoooooops! Mi è scappata un po' la mano!


Ed ecco la mia "destrutturazione" di una pizza di cipolla. Molto più rapida e davvero di gran goduria!!!