Etichette

boccioli "esuberanti" al pesto e scamorza ( pan brioche ripeno )


Guardo fuori dalla finestra. Grigio. Grigissimo. Come non lo è nemmeno in inverno.
E vivo al sud. terra di sole.
Questo mese appena finito è stato rinominato MAGGEMBRE e adesso cos'è? GIUGNOBRE!?!?
Ho voglia di estate. Mi dovrò accontentare della primavera, nel piatto.
Si sa, non sono mai stechiometrica nelle dosi. Quando maneggio la mia ormai fedele amica P.Impa  (la Pasta Madre) ne resta sempre un po'... Non lo faccio mica apposta! O forse si, da quando ho scoperto che con "gli esuberi" si possono fare tante cosine... Più esuberante di me... Non posso non amare gli esuberi!
Racconterò i boccioli da esubero di P.Impa, ma alla fine adatterò il procedimento anche per chi non ha voglia o tempo di coltivare il rapporto con la pasta madre.

  • 50g di "esubero" di P.Impa nonrinfrescata
  • farina 0 a occhio, ma non più di 100g
  • acqua a temperatura ambiente
  • pesto
  • scamorza in fette sottili
Sciolgo "l'esubero" in acqua tiepidina ( i soliti 22° - 25° ) con le mani, delicatamente, massaggiando la pasta, ma evitando di comprimerla.
Verso questo molle intruglio nel vulcanino di farina 0. Ora mi è venuto in mente cosa mi ricorda... La colla fai da te che la mia nonnina e forse anche mia madre in momenti di impellenza creativa, mi faceva con farina acqua e sale :))
Se anche voi avete questo ricordo, sapete di che consistenza debba essere il lievito sciolto.
Impastoimpastoimpastoimpasto. Ora posso maltrattare un po' l'impasto. Non serve aggiungere l'olio. Lo assorbirà dal pesto.
Io sono stata brutale,non ho fatto riposare l'impasto. L'ho steso col mattarello e ci ho spalmato sopra il pesto, uniformemente.
Sul praticello verde, ho disteso fette di scamorza affumicata e arrotolato.
Ci sono due tecniche:
  • una prevede di strizzare l'impasto con uno spago da cucina. così si sigilla;
  • l'altra prevede di tagliarlo ( coltello, tarocco o coi denti...no scherzo ) e poi stringere per sigillere l'impasto.
La prima è più efficace.La seconda è più veloce... La mia scelta è ovvia. LA 2 ;)
Ho sistemato i boccioli in coppia per un semplice e onesto motivo. Volevo usare i pirottini dei muffins e di più non ce ne stavano!


Li ho preparati forse alle 6pm e dimenticati nel forno spento a lievitare. La pasta madre ha bisogno di tempi lunghi. Accendere il forno alle 20.45 non significa averli fatti lievitare, ma solo aspettare l'ora di cena per mangiarli caldi...
In fondo era un tentativo, nemmeno convinto di riciclare "l'esubero"
E loro mi hanno premiato SBOCCIANDO!


Bellini, loro!!! si gonfiettano e la scamorza dona quella nuance di contrasto che sottolinea le volute di pasta...
Fossero solo belli, ma sono di un buono... Il pesto rilascia l'olio che rende la pasta croccante fuori e soffice dentro.


EVVIVA LA PRIMAVERA IN ESUBEROOOO