Etichette

che COZZA fai?



La giornata era partita così: telefonata materna:
-  "che fai, vieni a pranzo?"
- "si"
- "spaghetti con le cozze?"
- "ok. tu cucini e io al massimo fotografo e te lo bloggo in una categoria il testimone oculare"
- "va bene"
Appuntamento alla mezza. scendo scala - cortile - salgo scala in rapida sequenza...




Ingredienti sul tavolo


spettampò, le pesche nettarine !?!? Ah, è uno scherzo....
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH
UN MOSTRO!!!


Tienilo lontano dalle MIE cozze !!!
Sfumato in un batter di ciglia il mio buon proposito di fancazzista, mi tocca riprendere quello di fancozzista...



Ne faremo due! Tu che cozza fai? Agliata.
Io? AGLIOPRIVA.

PROCEDIMENTO IMPERIALE ( agliato, di Imperia )
Le spoglia tutte tutte


Mette a soffriggere quella cosa là che puzza e che non digerisco e non nomino nemmeno. Ecco
Ci tengo a dimostrare che le mani sono LE SUE.


Aggiunge i pachino a pochini pezzini e le cozze ignude


Mette a bollire du' spaghi nella acqua NON SALATA con aggiunta del liquido filrato delle stesse cozzignude.


Scola, unisce, pepe, fatto.

PROCEDIMENTO FANCOZZISTA AGLIOPRIVO ( di Eli ):

Sguscio metà delle cozze ( non è vero,me le apre lei, la fan - atica dell'aglio )
Apro l'altra metà in padella ( solo metà perchè il guscio va pulito di ogni impurità e non mi sentivo così perfida da fargliele fare tutte )


 Appena si schiudono, aggiungo le cozze già aperte, pomodorini pochissimo olio e una spruzzata di farina setacciata per addensare ( si, bestialità!?!? tanto lo mangio io...voi fate come ve pare )


Sono pronta a calare delle " linguine al limone di Sorrento trafilate in bronzo " come confezione riporta, belle ruvide e profumate.


Scolo al dente e le salto mezzo minuto in padela con le cozze e i pomodorini per amalgamare il condimento.
Spolverata generosa di pepe, un filo di olio a crudo e le impiatto in questo piatto 68 years old dei miei nonni.


Tante tante cozze e poca pasta.

Niente grassi, dietetico e FANCOZZISTA!

 Tra un boccone e l'altro, mio padre mi ha raccontato la storia del piatto e mi ha stilato la lista dei negozi che hanno sostituito negli anni quello in cui l'avevano comprato i suoi genitori...
Di certo non ho ereditato la memoria da lui.
Finito.




E' glutenfree - abile usando spaghetti di riso o senza glutine ed utilizzando farina di riso per addensare