Etichette

alancini di liso


 A prima vista sembrano arancini di riso... In realtà sono una versione modificata, simile all' apparenza, ma non troppo nella sostanza.
Parlo del "disciplinare cosmico dell' arancino di riso"... Giusto per tranquillizzare chi li fa in modo fondamentalista :)
Come li vogliamo definire? svuotafrigo, di riciclo!?!? Mi era avanzato del riso basmati. In un momento di entusiasmo, avevo pensato di convertirlo in pseudo arancini, ma, in un rigurgito di coscienza, ho messo a bollire del classico "riso da arancino"... E' inutile contare i secondi che mi hanno separato dall' incrociare le due qualità e far evaporare le mie intenzioni tradizionaliste... Amo gli accostamenti fuori dagli schemi!


 
Preparo il ripieno: salto in padella del macinato, sfumandolo con vino bianco. Unisco, senza tanti complimenti, prosciutto cotto e una mozzarella ( senza lattosio), un ovetto, sale e pepe.
Ho preso una generosa cucchiaiata dei due risi uniti e ho posizionato all' interno il succulento ripieno.
Appoggio su carta forno i miei arancini taroccati e spolvero di pan grattato.
No, non li ho rotolati nel pangrattato. Ce l'ho messo solo sopra. Embè, se so' taroccati, sotto non serve e conteniamo i carboidrati ( aaaaaaaaahahhaahhaahah, si certo).
Si sa, non amo le fritture, quindi in forno caldo per una manciata di minuti, fino a gratinatura...
Eccoli nel piatto con un fresco accenno di caprese.
Li amo, si li amo... Al punto che i due destinati a due amiche per un assaggio, ce li siamo irrimediabilmente pappati!
Siamo delle brutte persone... ;)