Etichette

vulcano Ermes


Questo riso profumato nasce come esempio vegetale di figlio di coppia "multirazziale". Da un chicco nero di riso Venere e uno di tipo Indica.
Del Venere conserva, ma con un' intensità più delicata, un aroma particolarissimo che profuma meravigliosamente. E' integrale. La conservazione della parte esterna del chicco ne preserva questo caratteristico colore rosso.
Lo avevo già incontrato a Roma, insieme ad una consistente varietà di risi che animano le bancarelle del mercato di Piazza Vittorio ( una delle mie mete preferite ).
Come non amarlo? 

Sono così felice di averlo ritrovato, grazie a Perniola Alimenti!!!


Il piatto di oggi ricorda quasi un paesaggio naturale... verdi pianure di zucchine stufate, un vulcano di questo meraviglioso riso e una "colata lavica" di speck croccante.
Ho lessato Ermes solo soletto per una 30ina di minuti. Mi è piaciuta la bicicletta del riso aromatico integrale? E allora pedalareeee.per 30 minuti, ma al primo boccone si fa perdonare l'attesa!!!
Mentre il riso cuoce, ho tutto il tempo di lavare le zucchine, tagliarle a cubetti e stufarla in padella con olio, sale e pepe.
Compongo il tutto per scomporlo nel giro di una manciata di secondi a suon di forchettate!