Etichette

cuore freddo allo yoghurt & albicocche ( cheescake estiva )

Alcune delle leccornie migliori nascono per caso...
Un delizioso amico di famiglia pensa a te e ti porta delle albicocche colte dai suoi alberi.
Tante. E mature. Si fa presto a dire macedonia... Sono T A N T E.
E allora che cambio vestito alla cheescake estiva di Vanna, rivisitandola.
Guardo cosa mi manca, prendo un pacco di frollini senza zuccheri aggiunti da 200 g e sfogo i postumi chessò dell'idraulico, frantumandoli fra le mani. prendo 100 g ( per non esagerare ) di margarina, e li faccio sciogliere a bagno maria senza farla "fruggere" e verso il risultato gialloliquido nelle fratture scomposte dei frollini, amalgamando con un cucchiaio perchè nessuno dei pezzi resti asciutto.
Io amo la cheescake estiva. Per suggellare questo amore, la faccio in uno stampo a forma di cuore.
Prendo i frollini imbevuti di margarina fusa e li adagio sul fondo dello stampo a cerniera compattandoli. Senza stress. Non dobbiamo togliere le pieghe dal copriletto. orientativamente piatti,ma tanto chi li vede...
Giù nel freezer!
Questa operazione apri - chiudi della porta del freezer con la summer cheesacke si fa più volte e questo un po' ci rasserena... Ci illudiamo con questa pesantissima attività fisica di smaltire le poche calorie del dolce. E so' soddisfazioni!!!
Mentre due fogli di gelatina riprendono la loro consistenza molliccia in una ciotola di acqua fredda, sbuccio 600 g di albicocche. Sono così mature che non ho dovuto fare nessun fatica.
Ma quasi quasi le frullo. Questa idea delle albicocche fra il budino e l'aspic mi alletta...però ne lascerei giusto 3 a pezzetti, sarà carino incontrarli!


 Ovviamente col mixer, così un,duèttrè è fatta.
E' ora di prendere la gelatina molliccia e scioglierla del tutto con pochissima acqua e bassissima fiamma.

 unirla alla frutta e...
porta del freezer - apro - prendo lo stampo - chiudo
adagio il composto lucido e fruttoso nello stampo ( preferisco gelatinare la frutta che la panna/yoghurt,ma è una scelta soggettiva )
e HOP HOP HOP


porta del freezer - apro - rimetto lo stampo a refrigerare - chiudo.
Se necessario, mi asciugo il sudore per lo sforzo...
Prendo 250 g della mia fedele panna da montare vegetale non zuccherata e la metto in planetaria con due cucchiaini di fruttosio. Non mi piacciono i dolcidolci, ma chi appartiene alla categoria degli amanti può abbondare, qP ( quanto Piace ).
Alla panna montanda ( non ancora del tutto montata ) aggiungo un vasetto di yoghurt bianco,senza indovinate cosa? si, senza zucchero, ma anche senza lattosio.
Un cucchiaino alla volta per non farla deprimere.
E' consigliato l'assaggio: non rischieremo di aver sbagliato la dolcezza del composto e tutto sommato, anche a temperatura semifredda....E' già di un buono...Gnam
Qui si, cerchiamo di pareggiare al meglio lo strato di pannayoghurtatamontata. Pronti! VIA!

porta del freezer - apro - guardo la chessacake sapendo che mi darà grandi soddisfazioni fra qualche ora - la saluto - la metto in freezer - chiudo.
Ci vogliono circa 3 interminabili ore perchè il freezer, torturato da questo aprochiudoaprochiudo, riesca a far rassodare la torta. nel frattempo ci dedichiamo ad altro e progettiamo la decorazione.
Questa era casalinga. Di uso personalquotidiano. In questo caso, può bastare una decorazione senza troppe pretese...
Se la cheesecake va in trasferta, curiamo di più la disposizione, peliamo a vivo gli spicchi di arance, bla bla ,bla...


prima d'essere assaporata, ha bisogno di stemperarsi un po'.
O nel frigo, o su un tavolo.
Chi ha un gatto come il nostro Cremecaramel , non dovrebbe rischiare a lasciare incustudita una roba che profuma di yoghurt... Ma la gente normale, ha gatti normali che non vanno matti per lo yoghurt.

Chi come me alleva sul balcone delle fragole con sommo amore, ha il dovere di metterle in cima al dolce, troneggianti in tutto il loro splendore...suo...ce n'era solo una matura. Protagonista assoluta :D

 Finalmente ci si delizia coi colori e coi sapori: freschi e allegri!!!


Il consiglio per l'uso di questo dolce:
disporlo in una teglia monouso. Calcolate quanti siete; in due, è meglio usare più tegliozze piccole.
Sebbene il tono dei nostri muscoli gradisca l' apri - chiudi del freezer, agli ingredienti della cheese non fa bene essere scongelati e ricogelati. Meglio dividerla in porzioncine...senza però spingersi alla piccolezza del finger food...
A meno che non sia una punizione per qualcuno non proprio simpatico...
Questa è la versione con ciliegia e foglia di menta monodose cattiva.