Etichette

pizza alle verdure con sorpresa


Guardi la solita pasta sfoglia mestamente arrotolata in frigo… ebbene si. Sono colpevole!!! Il veloce e confortante rotolino di pasta sfoglia pronta è un ospite fisso…
E ti chiedi come darle nuova vita e un pizzico di brio?!?!
Innanzi tutto ti balena in testa che uno straterello di morbido quasi purè di patate sia un modo per alleggerire l’impatto delle verdure sull'umore del tuo uomo tendenzialmente carnivoro e "latticinofago". Se non hai dei peperoni già arrostiti, cuocine uno in forno insieme ad una melanzana lasciando le verdure croccanti. Lo spellerai come già visto in altre ricette.
   Lessi, ma non troppo  un ciuffo di fagiolini e 3 patate di media corporatura. La mia tecnica è di scotennarle direttamente sotto un filino di acqua corrente del rubinetto ( e non c'ho voglia di aspettare, e non c'ho voglia di affrontarle armata di coltello e forchetta per sbucciarle ).
le pesti uniformemente anche solo con la forchetta e condisci con un po' di latte, lavorando il composto fino ad una consistenza soffice. Unisci sale, pepe e aspetta che si freddi un pò
Stendi con una texture a simpatiche righine sulla pasta sfoglia srotolata. Le righine sono perfettamente inutili per la riuscita del piatto,ma sono tanto carine ... Nessuno le vedrà. fallo solo per te stesso/a.


 

 Sbriciola il latticino tanto amato dal maschio di casa e condisci con generosità quello che diventerà il materasso della parte sana della pizza.


 Unisci l'allegra brigata di verdurine che hai condito con sale, olio, pepe e basilico fresco e le adagi per una sosta di relax sul materasso soffice latticinoso.


 In forno statico, bastano 20' a 180° , ma come sempre, l'occchio e il naso sono i migliori timer
 
 L'effetto è questo. Sembra un'innocua pizza rustica alle verdurine,ma nasconde una parte golosa e soffice.
Il maschio di casa, anche il più refrattario alle verdure in genere chiederà di rifarla... a me è successo