Etichette

pasta fredda con crema di peperoni

Per questa fresca ricetta ho usato un peperone crudo, ma viene un amore anche se vogliamo utilizzare degli avanzi del giorno prima ( arrostiti ), anzi la possiamo utilizzare porprio in quei casi in cui dei poveri peperoni avanzati ci guardano da un contenitore, sperando di essere riportati in tavola, pena il rinsecchimento da oblìo...


Al solito, armata di purismo gastronomico, ho messo il peperone in forno a 180°, solo soletto, senza condimento... ho aspettato che la pelle si manifestasse cotta,ma non bruciata. Se non ne vuole sapere, basta chiamare in aiuto il grill e/o una temperatura più aggressiva,ma non bisogna perderli di vista...
Finchè si è raffreddato ho fatto qualsiasi altra attività...Sceglietene una di non oltre 5 minuti.
 Nella peggiore delle ipotesi, se non si ha proprio nulla,ma nulla da fare c'è sempre da mettere l'acqua sul fuoco.
In questa maniera viene via facilmente. Se mi faccio prendere dall'impazienza mi ritrovo ad ingaggiare un corpo a corpo col peperone che vince inevitabilemnte...te credo, usa l'arma dell'ustione.
Ridotto finalmente in striscioline spellate,


 lho infilato nel mixer con due capperi, un girino di olio e due fogliolone di basilico fresco.
Che sia di produzione propria, mi raccomando!!! già la ricetta è facile facile, se nemmno facciamo lo sforzo di far crescere una piantina di basilico...


Ho unito una mezza vaschetta di formaggio spalmabile SENZA LATTOSIO ( chi non ha problemi, si conceda uno spalmabile normale ) e li ho lavorati in modo da ottenere una cremina invitante e colorata.
Al gusto di ognuno sta quando fermarsi. A me piace vedere nella salsina, cremosa, i colori che fanno capolino : i verdi del basilico e dei capperi, l'arancio del peperone che va a sfumare la base fino ad un bel colore romantico.
Siccome fa già caldo ho fatto fare giro di frigo alla salsina, così si è riposata e ha assunto un'espressione più felice nel piatto.
Nel frattempo ho lessato delle trofiette fresche ,ma va bene qualsiasi pasta su cui la salsa possa arrampicarsi senza fatica.
Naturalmente, ci si può divertire con decorazioni di anelli di olive che fanno risaltare la collinetta di salsina fresca.
deliziosetto.