Etichette

linguine spadaccine ( linguine all'arancia con pesce spada )





Trotterellando fra le bancarelle del mercato finalmente lo vedo!!!
AHOOOOOO!!! Ma nun lo sai quant'è che t'aspetto!?!?!? 
Quel presuntuoso di un pezzo di pesce spada nemmeno si degna di rispondermi... Guardarmi proprio no. La testa è bella che andata...
Vièqquà, viè che te sistemo io...
Me lo porto a casa e mi accorgo che il furbo pesciarolo mi ha sdoganato una fetta che potrei usare come sottopentola per quanto è grande e spessa... 
Ma a tutto c'è rimedio. Tranne che alla morte. 
La dividerò e metà finirà grigliata stasera...
Parto dalle melanzane dell' orto del mio amico Paolo.
Ne cubettizzo un po' e ne strisciolizzo un altro po' ( solo la buccia )
OK. confesso... Qualche puntata di troppo di masterchef
Metto i cubetti in padella di ceramica con un filo invisibile di olio ad abbrustolire.
 

Ho subito il fascino di un attrezzino da bancarella di fiera di san Vito... Visto che ci ho investito ben UN EURO non sarà arrivata l'ora di usarlo!?!?!
 

E fa anche il suo dovere... Và che belle striscioline...
A noi due pesce spada!!! 
 

Elimino la pelle, armata di coltello di ceramica... Mi sa che è parente di un bisturi... Viene via in modo meraviglioso. Mi complimento da sola con me stessa medesima di cui sopra per la ( poca )  quantità di carne rimasta sullo scarto di pelle.


Metto ad insaporire i cubetti con un po' di olio EVO, una spruzzata di aceto di lamponi e un paio di pizzichi di sale grigio integrale aromatizzato alle erbe, tutto di Perniola alimenti.


Ognuno calcoli i tempi in base alla velocità e alla capacità di fare più cose contemporaneamente. La pasta va scolata al dente, molto al dente. Due minuti prima del tempo previsto di cottura.



Mentre  la pasta cuoce procedo col resto. Ogni tanto mi concedo delle profonde insiprazioni. Da questa pentola si spande nell'aria un profumino di arancia che sembra di aver acceso una candela aromatica... E io adoro l'essenza di arancia
 

Metto da parte le melanzane a cubetti insieme a qualche fogliolina di menta che spezzetto per insaporirle.


Alle striscette riservo un tuffetto in olio bollente. Si trasformano in questi lucidi e croccanti filettini... Ho provato anche due quadratini e un paio di strisce larghe... Così, per sfizio... Li appoggio su carta assorbente.
 

Scotto i cubotti di spada per pochissimo tempo. Mi raccomendo, deve solo colorirsi l'esterno. Ci mette un attimo a seccarsi!!!
Unisco melanzane e menta e la pasta al dentissimo che salto per un minuto.


Preparo il piatto e tutto l'ambaradan decorativo. I pezzetti di pesce e melanzana intorno al nido di linguine e i filetti croccanti sulla cima con il ciuffo di menta fresca.
 



Una bella spolverata di pepe appena macinato...
 

E ci accomodiamo, vista mare, per dare degna sepoltura allo spadaccino!!!