Etichette

...sale grigio dentro il mare...

Se chiudo gli occhi non vaaaaleee. ah, no. Era sole rosso...OPS!!!
E il sale grigio?





Viene dalla Bretagna. E' detto anche “La fleur de sel di Guerande” 90%, è aromatizzato con erbe del mediterraneo (6%): salvia, rosmarino, aglio, origano, basilico, maggiorana, ginepro e alloro.
E’ prodotto nelle saline di argilla della costa atlantica Francese; infatti, Guerande è una città di mare situata sulla costa atlantica della Bretagna. 
Questo sale integrale è molto raro, viene raccolto solo nei mesi estivi, da giugno a settembre, secondo un metodo artigianale di tradizione celtica basato sull'azione del sale e del vento e non subisce alcuna raffinazione.Non viene trattato in alcun modo ( non ci sono additivi, conservanti o altro ), rimane integro come all’origine e conserva il suo caratteristico colore grigio. 
In particolare, il colore è dovuto ad una particolare tipologia di argilla che, depositandosi sui fondali delle saline, va a nutrire il sale e a donargli, assieme ai minerali , la caratteristica colorazione grigiastra.
Il Sale Grigio di Bretagna, rispetto al sale marino tradizionale, è più ricco di sali minerali ( in special modo magnesio ) e più povero di sodio.  Per quanto riguarda sapore e consistenza, al palato si riescono a sentire i grani che si sciolgono sulla lingua. E già il fatto che si riescano a percepire  è una grande differenza rispetto al sale di uso comune, che si scioglie immediatamente sul cibo e lascia solo una traccia di sapore salato. Caratteristica unica di questo sale, il lieve ma marcato retrogusto di salsedine che lo rende adatto a qualsiasi tipo di piatto, soprattutto alle preparazioni crude come in salate o crudità di carni o pesce.
Aprendo il barattolo è una meravigliosa sinfonia di profumi!!!