Etichette

pallette di melanzane

Ne ho viste un po' in giro nelle pagine e bacheche. Parliamoci chiaro. Finisce che bene  o male cuciniamo tutti le stesse cose... La terra in questo periodo offre melanzane? Le ritrovi in millemila modi diversi.
Non vogliamo farci mancare la mia versione delle polpette di melanzane!?!?
Può nascere anche coe ricetta di riciclo.
Io uso melanzane al forno. Se parto da zero, le affetto e le inforno a 170° finché diventano morbide e la polpa si colora.
Se ce le ho perchè mi avanzano in frigo, le spezzetto grossolanamente: a mano, col coltello, col mixer ( a bassa velocità ) e ottengo un poltiglione che non invita un granchè... Mi astengo dal riportare i possibili commenti di Jo Bastianich di master chef, ma rido da sola al pensiero...
Insaporisco il poltiglione con sale, olio, formaggio grattugiato e garam masala ( misto di spezie indiane ).
Non è necessario utilizzare l'uovo perchè la consistenza della melanzana al forno permette una naturale compattezza, ma chi ne ha voglia, è libero di farlo... "Dove c'è gusto non c'è perdenza"


Metto nel palmo della mano un po' di composto e nascondo al centro una sorpresa di scamorza...Ora non resta che dare una forma carina e coccolosa alle polpette pallette!
 

Bene. E ora il rivestimento. Le rotolo fino a ricoprirle uniformemente con un mix di pan grattato e semini di sesamo.
Mi piacciono...Manca la prova frittura!
 

SUPERATA! Sono proprio coccolose!!! Amo quell' effetto melange dato da pezzi di buccia che spiccano lucidi...


E i semini che aggiungono croccantezza e una spinta diversa al sapore!
 

E quando le apro!?!? uh uh uh. ma che bellineeee!!!
Sono proprio buone e sfiziose.
 

Non ci vuole poi una grande variazione sul tema... Basta divertirsi e sperimentare. Ah, sono buone anche fredde... Questo non guasta affatto in estate!