Etichette

tortilla de patatas ( riuscita )

L' ultima volta, ho addentato il mio tentativo di Stortilla pensando già che dovevo rifarmi, dovevo rifarla, doveva riuscirmi come quelle spagnole.
Mi documento e parto alla conquista della tortilla de patatas... sorseggiando un bicchiere di succo d'ananas per addolcirmi un po' la battaglia!!! 

Come da istruzioni, riduco la patata a cubetti quando è ancora cruda
 

riduco il porro a rondelle quando è ancora crudo
 

e metto tutto in padella quando è ancora cruda...ehm, volevo dire dopo averla scaldata un po' e unta con un idea di olio EVO...


copro il tutto e lascio cuocere a fiamma bassa, aggiungendo pochissima acqua per non fare attaccare la patata, mentre diventa tuttunocolporro, finchè diventa bella morbidosa.
 

 In una ciotola, sbatto le uova e aggiungo le patatate porrificate quando si sono raffreddate, sennò l'uovo mi si cuoce in ciotola.


Rimetto tutto nella stessa padella, da cui ho tolto ogni traccia di patata porrificata e a cui, se serve, aggiungo un pochino di olio.
La faccio rassodare a fiamma bassissima prima da un lato e poi dall'altro.
Per girarla, mi aiuto col coperchio della pentola e comunque aspetto che sia abbastanza sodarella, o me la ritrovo sparsa in ogni dove!
 

Fatica ripagata. Ha un aspetto invitantissimo. Peccato non poter postare il profumino. 
 

Da qui in poi o la sbavite acuta ( malattia di cui si soffre istantaneamente davanti ad un piatto così ) mi ha fatto sbagliare la messa a fuoco della tortilla...
Bella, alta, crostinata fuori
 

e morbidosa dentro!!!
 

con quei pezzotti deliziosi di patata che la rendono unica!!!
 

google translate dice " buon provecho"... Io ricopio e ve lo auguro!!!