Etichette

agosto, fior di zucchina, io ti conosco!!!

 
Uno dei modi in cui amo queste adorabili sculture naturali è: "ripieno, al forno"... Ci sono millemila modi di farcire i fiori di zucchina. Ieri sera, ho usato una patatona rossa di Bio&Sisto. L'ho messa a bollire e, mentre mi occupavo di una zucchinetta, quella si è prosciugata l'acqua, mettendo fuori il capino...Non si può mai stare tranquilli...


La scolo cotta, ma non troppo, e le tolgo la buccia...


La schiaccio e ne unisco il risultato ad una zucchina ( sempre di Bio&Sisto ) che ho tritato e stufato in padella con poco olio, acqua, sale marino alle erbe di Perniola Alimenti e pepe.



Belline. E quella consistenza compattosoffice già mi fa salivare... Per dare sapore a queste meraviglie ortolane, utilizzo qualche oliva barese, di cui prontamente faccio un assaggio fingendo di accertarmi che siano davvero buone come sembrano. Si, lo sono. Si, lo sapevo. Si, mi piace spiluccare! ^_^

A tu per tu con il protagonista della preparazione... Nonostante abbia rigorosamente evitato di evirare il fiore, lasciando al suo posticino il pistillo, effettuo un trapianto di pistillo formaggioso, così per gradire, al centro del fiore.

Insaporisco il ripieno con pecorino grattigiato stagionato, menta tritata e un ovetto a culometro zero. Non è un errore di ortografia... Dal didietro della gallina a questa padella non ha fatto troppa strada...

Farcisco i fiorilli con delicatezza e li metto su carta forno.
 

Io me lo papperei anche così. Nudo e soprattutto crudo...
 

Il ripieno è cotto. A questo punto, bastano pochissimi minuti in forno e a temperatura NON SUPERIORE A 180°. Perchè strillo? Ma perchè quando ho messo il grill per 3 minuti, ho dimenticato la velocità del mio forno!!!
Ha crostinizzato troppo le punte dei fiori. Che peccato quel meraviglioso colore, perso...
 

A parte questo inconveniente, il ripieno è speciale! soffice, ma gustoso e mantiene i fiori di una bella forma rotondetta e pienotta!
 


Li ho messi in tavola con un cilindretto di ripieno ( ma senza uovo ) una spolverata di menta fresca e una coroncina di pomodori fiaschetto ( sempre di Bio&Sisto )
 

Mi piace molto distinguere la farcia di patate&zucchine dai pistilli ( quello originale e quello di formaggio a pasta dura, privo di lattosio o prossimo a zero tipo fontina )