Etichette

petto di pollo cin cin nell' orto!!! ( petto di pollo allo spumante dolce, con patatate, fagiolini e fagioli )




Qualcuno a caso ha festeggiato di recente un compleanno ed è avanzato dello spumante dolce!?! Prendiamo il mio caso. Io amo il brut... Quindi, fingendo di aver premeditato la cosa, metto a marinare un petto di pollo tagliato a cubetti nello spumante dolce comprato per l' occasione, erba cipollina e salvia. Lo infastidisco di tanto in tento con delle rimescolate e aspetto un paio di ore.


Che la foto non spaventi chi non ha tempo e voglia di programmare in anticipo un piatto.
Quelli che possono e vogliono, mettano a bagno i fagioli, meglio se da agricoltura sostenibile a km 40 ( zero zero non è ) prima di andare ad abbracciare cuscino, gatto e dolce metà per la ninna.
Gli altri, aprano un comodo barattolo di fagioli pronti o ne preparino di più il giorno prima e li usino con calma... Vi voglio venire incontro, così poi non avete scuse per non mangiare i fagioli!!!
Il detto "agosto, legume mio non ti conosco", qui non vale.
Mentre noi stiamo qua a contare le venature porpora sulla buccia dei fagioli, in pentola a pressione, dopo una notte e la mattinata di ammollo, cuocciono in meno di mezz'ora.
Io metto sempre qualche foglia di alloro gentilmente espiantata dall' albero di un amico e solo a fine cottura regolo il sale, aggiungo olio a crudo e pepe.
Nel frattempo, lavo, tolgo le puntine e tuffo i fagiolini in acqua bollente salata.


Fagioli: PRONTI. scolati e messi a freddare in una ciotola di vetro, del diametro di 20 cm e perfettamente sferica. Non ce l'avete!?! Va bene qualsiasi altra. Se il sapore non sarà meravolizioso, la colpa è vostra. Non avete la ciotola... ^_^
 

Fagiolini: PRONTI. Scolati e messi a freddare in una ciotola di vetro, del diametro di 20 cm e perfettamente sferica esattamente identica alla prima... Non ce l'avete?!? E vabbè, allora ditelo!!! ^_^
Massì che va bene qualsiasi ciotola di vetro, piatto, persino i fili del bucato e le mollette.


Non sono un'amante delle cotture condivise. Mi piace che i colori e i sapori restino ben definiti, ma faccio uno strappo alla regola mettendo a bollire qualche patatina, meglio se da agricoltura sostenibile a km 40 ( zero zero non è,ma ha viaggiato insieme ai fagioli) nell'acqua da cui ho ripescato e scolato i fagiolini. Tanto la buccia delle patate va tolta...
Patate:  PRONTE. Scolate e messe a freddare in una ciotola di vetro, del diametro di 20 cm e perfettamente sferica esattamente identica alla prima e alla seconda... E si, oggi sono burloncella!!!
Mannò che invece le tuffo in acqua fredda perchè di solito buccia e mano diventano tuttuno per il troppo calore. Le sbuccio, magari sotto un filo di acqua corrente se sono ancora calde perchè io ho faminaaaa



Che dice il pennuto? E' suonata la sua ora? Ma noooo. Non l'ho fotografatoooo
in padella di ceramica. Prima metto i cubetti scolati e poi unisco la marinatura, con una spolverata furtiva di farina di riso per creare una cremina saporita.
 

E pazienza, si era fatto tardi e avevo famuccia... Che mi posso inventare per rendere bellino un piatto che fa ciao ciao con la manina ( salutare ) ?
Dispongo gli elementi  ( elementi e/o alimenti ) in modo che si distinguano. Colori, consistenze e tipo ben distinti... Passo un filino di olio EVO a crudo, sale marino alle erbe di Perniola Alimenti.
Quanto dura questo tripudio di ordine? TRE SECONDI NETTI. Il tempo di rimescolare il tutto e di allenare i bicipiti nel sollevamento della forchetta!!!