Etichette

Una zebra... Puà (h)




Quanto mi ha fatto penare questa torta!!!
Vista in un video di Lorraine Pascale in cui sembrava facile come bere un bicchier d'acqua...
Mi sono messa all' opera. 
Ovviamente ho modificato gli ingredienti originali, usando fruttosio al posto dello zucchero ( 50 gr in meno ) e farina normale al posto della autolievitante.

Ingredienti
250 ml di olio di girasole
200 g di fruttosio
100 ml di latte
aroma di vaniglia
4 uova medie
Per il composto chiaro
175 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il composto scuro
125 g di farina 00
25 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di metà arancia grattugiata

Si lavorano con un cucchiaio di legno ( anzi due, uno per composto ) gli ingredienti.
Ora viene la parte difficile. I due composti devono essere abbastanza compatti da non scivolare troppo, ma abbastanza fluidi da poterli strizzottare.
Si dividono in due sac à poche.


Io ero in vacanza al mare, in pigiama ( con le mucchette ) e ho usato due sacchetti gelo, tagliando un angolino...
Si prende una teglia tonda, imburrata e infarinata ( per evitare che si attacchi ).
Si parte dal centro della teglia e si deposita una strizzata di composto bianco delle dimensioni di una noce, poi una di composto scuro, alternando. La goccia va messa sempre al centro, sulla precedente, ma senza coprirla del tutto. Pian piano il composto si allarga formando una serie di cerchi concentrici.
Non so voi, io al settimo minuto di questa solfa, ho inziato ad ingrandire le gocce...Ci vuole una discreta dosa di pazienza che non hai quando la spiaggia ti aspetta...

Poi si mette in forno a 180° per 40- 45 minuti, ma comunque sempre a naso... In questo forno non cuoceva MAAAAAi ( ma è un forno particolarmente pigro )
 


 Il risultato non è come l'originale, ma la torta si lascia fin troppo mangiare. In un weekend ne abbiamo sfornate 3...