Etichette

boccioli di melanzane (ripieni su cremina di fagiolini )

Come trasformare le verdure estive in un piattino carino e sfizioso?
Semplice!!!
Ho tagliato a fettine sottili sottili le melanzane ( prima divise a metà ) di Bio&Sisto


Messe su placca da forno rivestita di carta forno, le ho insaporite con un filo di olio EVO, origano, sale marino alle erbe di Perniola Alimenti e pepe.
 

Io le ho messe a 180°, ventilato a metà altezza. Nel ripieno più basso metto un peperone verde ( se in frigo non c'è un peperone già cotto e avanzato ). Come sempre, ogni forno ha le sue preferenze. Il risultato dev'essere così: colorite, ma non stecchite! Bisogna spegnere quando sono ancora morbide...
 

A questo punto, bagnetto nell' aceto balsamico. Nel frattempo mi dedico al resto!
 

Elimino la pelle del peperone al forno e sbuccio i cetrioli barattieri entrambi figli delle terre di Bio&Sisto .  


Tutto nel mixer con olio EVO, sale e pepe ed è fatta.
 

Ho ottenuto questo trito freschissimo che spalmo sulle fette oramai balsamizzate dall' aceto.


Arrotolo: dal lato più cicciotto a quello più sottile... Così si formerà senza nessuna fatica un bocciolo di melanzana ripieno.
 

Mi basta? E perchè mai! Ho delle nocciole fresche. Non mi faccio mancare una nota croccante! Rompo i gusci ed elimino la pellicina.
 

Unisco le nocciole ai fagiolini ( Bio&Sisto ) precedentemente cotti ( favoloso riciclo se ne avanzavano un pochino in frigo ) e trito nel mixer, lasciando le nocciole abbastanza grossolane.
Sono in periodo di germogli a gogò. Questi sono di alfa alfa, sbollentati in acqua e aceto
 
  
Non resta che decidere come e con cosa mangiarli. Sono carucci sia come bocconcini aperitivi, che come contorno. 


Con l'hamburger legano che è una bellezza!