Etichette

turbante di verdure


Questa era una ricetta che preparava spesso mia madre, presa da un libro di cucina dei mille che popolano gli scaffali della sua casa... L'ho modificata, non molto, a mio piacimento. E' piuttosto d'effetto la copertura a fasce colorate, anche se spesso confonde. Cos'è? formaggio? melone? ( queste le ultime richieste di chiarimento )
Passiamo ai dettagli. 
Per prima cosa, faccio intenerire la polpa delle patate lessandole " buccia e tutto " per meno di dieci minuti, in modo che restino sode, ma che risultino cotte insieme alle altre favolizie dell' orto. Che ho messo in questa bella padella ?


Tutti insieme appassionatamente in padella, con pochissima acqua ( aggiunta quando si consuma ), olio EVO, sale e pepe.
Risultato profumatissimo e con colori allegri!
 

Mentre le verdurine si stufano in padella ( ma le lascio supercroccanti ), taglio a strisce carota e zucchina con un pelapatate, avendo cura di mantenere il piatto vegetariano come avevo previsto, quindi procedo lentamente attenta alle dita... Condite, non con dito mio. ;)


Sbollento le strisce, in modo da poterle piegare in seguito,senza che si rompano.
Lesso a parte il riso. E' ferragosto e voglio un piatto leggero e fresco. Se lo si prepara in inverno, si può unira il riso alle verdure, però perde quel bel bianco che fa spiccare ancor di più la tavolozza di colori ortolani
Basterebbe anche così, ma siamo a pranzo da amici. Ci vuole un vestito per la festa!!! ;)
Assaggio e aggiusto di sale,olio, pepe e unisco basilico fresco spezzettato. Condimento a crudo, fresco che esalta i sapori.



L' unica parte "laboriosa" è la tappezzeria della teglia. unta di olio EVO, si sovrappongono striscioline alternate di zucchina e carota sbollentate. Se sono talmente lunghe da richiudere, è bene... sennò, va sotto. poco male... Anzi, richiuso, preserva l'umidità del riso e degli ortaggi, a me un tantinello di crosticina piace...


Giù palettate di riso e verdure che compatto con un cucchiaio ...
 

Uno strato di mozzarella ( scolata ). In alternativa si può mescolare con riso e ortaggi e ritrovarsela sparsa qua e là. Io amo degli strati a sorpresa tipo questo, così chi non gradisce o non tollera la mozzarella, la può scartare senza fatica.



 Ancora verdure a riempire lo stampo. 


E in forno ventilato 5/10 minuti a 180° , per amalgamare sapori e rendere il turbante resistente al ribaltamento... La ricetta originale prevede una cottura in forno a bagnomaria per 25/30 minuti... Il mio metodo alternativo ha permesso agli ortaggi di sprigionare tutto il profumo al taglio... Lo preferisco.
Sforzo sovrumano, titanico per non mangiarlo lì, seduta stante.
 

Da casa mia a casa loro ( degli amici da cui passiamo la giornata ), ha il tempo di rassettarsi. Io ho il tempo di disperarmi per gli effluvi, visto che ho amorevolmente poggiato la teglia, sebbene infagottatissima, sul sedile posteriore della macchina con cui percorro 45 interminabili e profumati km...
Quando lo capovolgo, si mantiene più o meno compatto ( tranne un paio di fette di zucchina che hanno dato forfait ), ma prontamente riposizionate per l'effetto :)
Da qui in poi, ho dimenticato di documentare l'accaduto...
Al centro, ho posizionato un pomodorone decorativo e quando l'ho tagliata e messa nel piatto, ho pensato solo a spazzolarlo...
Leggero, colorato e gustoso!
W l'estate!!!