Etichette

pollo "a verde e strisce" ( striscioline di petto di pollo con zucchine)

Come in molti rapporti ( di amicizia, di amore, di lavoro ), non si può sapere a priori se certe unioni saranno felici e armoniose... E allora, si sperimenta!
Sapevo della simpatia fra le zucchine e il petto di pollo. 

Ieri mi piaceva l'idea di "portare in comitiva" un paio di elementi nuovi e freschi ... Arance navel & menta fresca!!!

 Ho ridotto a striscioline delle fettine di petto di pollo. Oggi voglio ridurre i tempi di preparazione al minimissimo.


E ho tuffato le striscette in una marinatura di succo d'arancia e menta, con pochissimo sale. Non ci vorrà molto... più i pezzi sono piccoli, più l'acidità degli agrumi agisce velocemente. che profumino estivo!!! 
...Pregusto... 

Ho preso due zucchine Bio&Sisto e le ho affettate sottilisottili, sia perchè mi piacciono sia per ridurre i tempi di cottura ( e attesa ). Si è capito che famina tanta e voglia di stare in cucina poca?




Metto a stufare le fettine di zucchina in padella ( olio, acqua, sale, pepe e coperchio ) e nel frattempo preparo un' impanatura con pan grattato ( fatto da mia madre ) semini di sesamo e semini di papavero.



Ci rotolo dentro senza troppi complimenti le striscioline di pollo marinato e ottengo questi bocconcini invitanti e profumati...
 
  
Non serve molta altra fatica.Prima li salto ( da soli ) in padella con un po' di olio, non le due dita per friggere,una rosolatura, rimetto le zucchine quasi stufate, sfumo con un bicchiere di vino bianco, messo un po' alla volta e completo la cottura aggiungendo il succo della marinatura ( qua nun se butta gnente ), acqua se serve e aggiustando si sale e pepe a seconda dei gusti ( io meno sale c'è, meglio mi gusto i sapori. )
Mentre si cuoce il pennutello, scotto i germogli di alfa alfa in acqua e aceto.
Non resta che comporre il piatto e ricompormi ( visto che sono almeno otto minuti otto che sbavo al pensiero e agli effluvi )


 Che altro si può chiedere alla propria cena quando i prodotti sono freschi, sani o germogliati in casa, il sapore è favolizioso e la porzione è abbondante?
Niente! Sto bene così. Un bacio al mio amore, una carezza al mio gatto e sorrido.