Etichette

Quenelles integrali di fagiolini e menta con ricotta.

Premessa: SE in casa avanza del pane di altamura ( o simile ) vecchiotto e nel frigo giace un esubero di fagiolini già cotti, ALLORA possiamo definirla ricetta di riciclo, sennò ci armiamo di pazienza e facciamo tutti i passaggini necessari.
Pane raffermo in ammollo. Per fare quelli light, in acqua, ma chi vuole lo può ammorbidire nel lattuccio. 



I fortunati possessori di fagiolini cotti di troppo, devono solo prelevarne una quantità a piacere dal contenitore; i meno fortunati se li devono: lavare, spuntare, cuocere e scolare. Io, ovviamente sono del secondo tipo ... Ho cotto i fagiolini di Bio&Sisto in acqua bollente salata.
 

Strizzo il pane oramai morbido e lo sbriciolo con le mani, senza troppi complimenti e sofismi sull' uguaglianza dei pezzi.
 

Nel caro amico mixer, unisco i fagiolini cotti, il pane ammollato e strizzato, foglioline di menta fresca, sale, olio EVO, farina integrale ( qb a rendere il composto omogeneo, morbido e non troppo denso ) formaggio grattugiato e un ovetto intero.


Con due cucchiai giro l'impasto a formare questi simpatici ovodi più elegantemente definiti quenelles. Se non vi riesce, gettate in acqua bollente palettate più o meno rotondeggianti di composto e "chi s'è visto, s'è visto" tanto è buono lo stesso!!!


Li ho conditi con un filo di olio EVO a crudo e una salsina fatta con ricotta, menta e semi di papavero. Su ogni quenelle ho poggiato mezza nocciola fresca solo per il gusto di complicarmi la vita.
Mescolare il tutto e mangiare!