Etichette

Un lampone vero è per sempre! ( trofie di grano duro con marinata di zucchine )




Premesso che io nemmeno amo l'aceto, ho voluto mettermi alla prova e seguire il consiglio di Chiara, nonostante un leggerissimo accenno di scetticismo... 
E' scattato un colpo di fulmine che, ne sono certa, diventerà Amore eterno.
 Mi inebrio e sono serimente tentata di berlo. Da quando l'ho assaggiato su un polpastrello... Ci siamo legati PER SEMPRE!!!
Quasi immediatamente mi viene voglia di associarlo alla dolcezza delle zucchine . Preparo un' emulsione di olio e aceto di lamponi di Perniola Alimenti.



Utilizzo le zucchine bio, piccole. Creo due shakers artigianali trasparenti... Si, creo. Con due barattoli. Quelli che tutti abbiamo in casa. Certo che ho lo shaker professionalfigo in acciaio, ma voglio adottare questa tecnica della marinatura dinamica. Agito ogni tanto, forsennatamente il barattolo... Se  sembra una roba strana, basta mettere un po' di musica di sottofondo!!!

Primo barattolo: zucchine a fette sottili, aceto di lamponi, olio EVO e semi di sesamo

Col barattolo, posso agitare, girandolo in tutte le direzioni, per far marinare le zucchine in modo uniforme ed ammirare il cambiamento in TUTTI i punti.


 Secondo barattolo: trito le zucchine a crudo e aggiungo aceto di lamponi.


 In padella, ottengo una crema dal trito di zucchina , un altra zucchina, non quella che sta marinando in pace, nel silenzio del suo barattolino. 
Aggiungo acqua, sale e, quando è cotta, un cucchiaino di amido di riso per addensare. Mescolo un po' a fuoco basso per amalgamare il tutto.


Lesso le trofie in acqua salata.
La storia delle trofie qui.



La pasta cuoce, rilasciando profumi… 
Per l' insalata fredda non posso scolarla e passarle sotto un getto di acqua fredda per comodità. Si stresserebbe e tutto il lavoro di Chiara e Marianna non sarebbe valorizzato. Meglio scolarla molto al dente, condirla con un po’ di olio e metterla a raffreddare su una superficie fredda, coperta con carta forno...
Pronti per comporre il piatto:
 

Pasta sul fondo, unisco i due composti di zucchina: la crema


sovrappongo il trito marinato con aceto di lampone ( amore mio )


Mi prendo un attimo per ammirare il verde e giallo del piatto con l'azzurro del mare come sfondo...
 

 E finalmente mi delizio con questa sinfonia di sapori ed aromi!!!